Le cose che non ti ho detto

mummyandme

Per le nausee, l’acidità di stomaco, il mal di schiena e i calci che ti ho dato durante la gravidanza.

Per tutte le notti che hai dovuto passare su quelle orribili poltrone marroni del reparto di pediatria.

Per Baby Skate, la Casa di Campagna di Barbie e La Famiglia Cuore.

Per le corse in ospedale col cuore in gola, quando ti chiamavano dal pronto soccorso perché avevo le ossa rotte.

Per le volte in cui bigiavo a scuola e ti nascondevo i brutti voti.

Per la stanza sempre in ordine, i vestiti stirati, le cene preparate alle 11 di sera dopo gli allenamenti di pallavolo.

Per le minestre in brodo coi ‘grattini’ e la carne lessa col purè.

Per tutte quelle occasioni in cui hai dovuto fare da mediatore tra me e i miei fratelli, tra me e papà.

Per tutte le volte in cui non mi hai capita e ho pensato di odiarti.

Per tutte le parolacce che ti ho gridato al telefono, le cattiverie che ti ho detto da arrabbiata e i musi lunghi che ti ho tenuto (e che di sicuro ancora ti terrò).

Per aver capito fin da quando ero bambina che pessimo carattere io avessi, per aver alzato gli occhi al cielo milioni di volte.

Per i consigli che hai cercato di darmi e che puntualmente non ho seguito.

Per avermi tenuto la mano in sala parto. Tre volte.

Per aver badato ai bambini quando dovevo lavorare, o uscire.

Perché continui a preoccuparti che chiami il medico quando non sto bene, e se non lo faccio ci pensi tu.

Per essere sempre così apprensiva.

Per essere così dannatamente fuori dal comune.

Per il tuo capoccione testardo e capriccioso.

Per queste, e tutte le altre migliaia di cose che ancora farai per me, grazie.

Puoi diventare mamma anche dieci volte, ma figlia lo sarai una sola.

E tu oggi sei nonna, sei volte nonna, ma sei e sarai sempre la mia mamma.

Auguri Mamma, quest’anno il numero è tondo.

Proprio come te.

Rispondi

