La pioggia di novembre

pioggia autunnale

La pioggia copre ogni cosa. Si appoggia sulle persone e sulle loro spalle e si fa pesante.
Come un cappotto bagnato che non riesci a levarti di dosso, come gli abiti zuppi dopo che il temporale ti ha sorpreso al parco.
E’ come un manto nebuloso che avviluppa le tue giornate, ti stringe in una morsa lenta ma da cui non puoi liberarti, ti costringe a nasconderti sotto l’ombrello per non sentire il fastidioso ticchettio umido sulle guance, sui capelli, negli occhi.
Un peso che rimane lì, immobile e greve, fino quando decide di andarsene. Non è una tua scelta, tu non hai alcun potere su quelle lacrime che piangono dal cielo, semplicemente aspetti, bagnandoti, che il sole torni per asciugarti.

La pioggia di novembre è grigia e plumbea, ma profuma d’inverno e di casa, di famiglia e di camino acceso. Appesantisce le foglie colorate di autunno, aiutandole ad appoggiarsi mollemente sul terreno, prepara il paesaggio ad accogliere l’inverno, nella speranza che, prima o poi, la pioggia di novembre diventi la neve di dicembre.
E’ il preambolo del più bel momento dell’anno, quando i bambini esplodono di gioia nell’attesa che arrivi il Natale.

La pioggia di novembre sembra triste e cupa, ma nasconde in sé la magia di parole appena sussurrate, di dolci abbracci che scaldano il cuore e fanno arrossire. Quel non so che di intimità che ti fa venire voglia di metterti a pensare, di leggere, di farti coccolare, di prenderti cura di te.

La pioggia di novembre non è poi così male, in quei freddi pomeriggi indolenti in cui tutto quello che serve per stare bene è un po’ di calore…e una bella tazza di cioccolata calda.

Annunci

4 pensieri su “La pioggia di novembre

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...