Marc Sadler per onyou.it

Marc Sadler

Ci sono giorni in cui il mio lavoro è davvero figo.
Momenti in cui ho la fortuna di confrontarmi e imparare da persone che hanno davvero tanto da insegnare, storie di vite incredibili che raccontano come l’impegno, la creatività e l’immaginazione possano trasformare un lavoro in vere e proprie opere d’arte.
E’ quello che mi è successo oggi.
Questa che leggerete di seguito è un’intervista che in realtà si è trasformata in una bella chiacchierata, e che mi ha lasciata con qualcosa in più…

Marc Sadler per onyou.it

Che cosa rende un prodotto un pezzo di design?
Lo studio e la sperimentazione condotti dal designer. La curiosità e il coraggio nel volersi mettere alla prova. La cura maniacale nella ricerca di nuovi materiali.
Certamente si, tutte queste cose insieme…
Ma ciò che soprattutto trasforma un semplice prodotto in una vera e propria opera, è la persona che lo crea.
Ci sono artisti che nascono tali, e di cui puoi riconoscere l’arte in tutte le cose che fanno. Che si tratti di arredamento, elettrodomestici, illuminazione, prodotti industriali o abbigliamento, il tratto distintivo di colui che ha realizzato l’idea, lo si riconosce subito.
Perché un designer è, senza ombra di dubbio, un artista.
Quello con cui abbiamo avuto la fortuna di chiacchierare oggi si chiama Marc Sadler, francese nato in Austria, ad Innsbruck, che attualmente vive a Milano.

Poliedrico e cosmopolita, Sadler ha lavorato in Francia, Stati Uniti, Asia e Italia, ricevendo più volte il riconoscimento più prestigioso nell’ambito del design, il Compasso D’Oro ADI.
Grandi aziende come Foscarini, Caimi Brevetti e Flos, hanno scelto di collaborare con lui per la realizzazione di prodotti che sono stati insigniti del più antico ma soprattutto il più autorevole premio mondiale di design.
La lampada Mite disegnata per Foscarini oggi fa parte della collezione design del Beaubourg di Parigi.

All’inizio degli anni ’70 Sadler mette a punto il primo scarpone da sci in materiale termoplastico interamente riciclabile, poi industrializzato dall’italiana Caber, della quale conquista rapidamente la responsabilità di tutte le linee di prodotto instaurando una lunga e fruttuosa collaborazione segnata dal brevetto dello scarpone con scafo simmetrico, rimasto per parecchi anni il più venduto al mondo.

Dal design per l’arredamento all’abbigliamento sportivo, Marc Sadler riesce a muoversi con estrema elasticità, mettendo il suo tocco artistico in pezzi destinati a diventare dei veri e propri cult.
La provenienza da un ramo dell’industria dove la ricerca e sperimentazione di nuovi materiali e processi produttivi è più diffusa, gli consente di esportare conoscenze in settori dove è radicato il concetto di design circoscritto alla forma estetica.

Nasce così il celebre paraschiena disegnato per Dainese, divenuto famoso in tutto il mondo e che occupa un posto nella collezione permanente di design del MOMA di New York.

Una carriera di successi quella di Marc Sadler, di cui noi di onyou abbiamo la fortuna e l’onore di far parte, e che ora possiamo condividere con tutti voi.

Marc, con il brand Sadler, ha infatti lanciato una collezione di sneaker davvero incredibile. Un prodotto assolutamente innovativo che attinge a piene pani dal mondo del design sportivo. Le scarpe RYDE sono l’ultima new entry del nostro store, un’incredibile esclusiva di onyou, della quale siamo certi si parlerà parecchio…
Di ispirazione anni ’80, la sneaker RYDE rappresenta un vero e proprio meltin pot tra street style e calzature tecniche, la forma della suola e gli inserti in plastica ricordano gli scarponi da sci, dando alla scarpa quel sapore vagamente retrò che ne definisce il design davvero unico.
Prodotta in sole 90 paia, la collezione incarna la volontà di creare un prodotto che non risponda ai requisiti dei fashion trend del momento, ma che rappresenti una sorta di esperimento di stile e di ricerca.

Il gusto, la volontà di fare ricerca e non fermarsi mai, la voglia di osare e mescolare mondi apparentemente lontani, sono i punti d’incontro che hanno fatto nascere questa collaborazione tra il brand Sadler e lo store di onyou.

La collezione RYDE di Sadler la trovate in esclusiva su onyou.it, o nello shop Sadler.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...