Meravigliosi microcosmi

Courtesy image: http://www.lafavolavagante.org
Courtesy image: http://www.lafavolavagante.org

Saranno tutte queste luci natalizie che mi scaldano il cuore.
Sarà l’atmosfera di festa che si respira in ogni dove.
Sarà che finalmente le cose sembrano andare per il verso giusto.
Sarà l’impazienza di vedere i volti radiosi dei miei figli mentre scartano i loro regali di Natale….
Sarà quel che sarà, io in questi giorni mi sento davvero fortunata.

Ci sono momenti in cui ci si dovrebbe fermare e guardarsi intorno, prendere un respiro profondo per assaporare con la dovuta calma quello che di buono c’è nelle nostre vite.
Capire quanto possa essere meraviglioso scoprirsi felici delle vittorie e dei traguardi altrui, raccogliere insieme i frutti di un percorso non sempre facile, ma che alla fine ripaga di ogni incomprensione, può regalare attimi di pura felicità. Sapere che le persone con cui ci si è trovati in disaccordo, con cui abbiamo discusso anche animatamente, spesso scontrandoci, sono le prime pronte a tenderci la mano.

Ognuno di noi è un piccolo mondo a sé, ogni singolo individuo è un meraviglioso e complesso microcosmo, ma che da solo non è in grado di sopravvivere, che non può bastare a sé stesso, che ha bisogno di altri meravigliosi e complessi microcosmi che lo completino, che lo migliorino.
I figli, la famiglia, gli amici sono linfa vitale e indispensabile, sono il carburante essenziale per far muovere la macchina della vita, delle nostre vite, da sempre e per sempre.

Perché in fondo siamo tutti il meraviglioso microcosmo complementare di qualcun altro, siamo dannatamente e (spesso) inconsapevolmente fortunati ad avere al nostro fianco altri piccoli e meravigliosi microcosmi come noi disposti ad accompagnarci nelle nostre piccole grandi avventure di ogni giorno.

Io mi sento una privilegiata perché ne ho un sacco di piccoli mondi che mi completano, che amo incondizionatamente e che sono – nell’accezione più profonda che si possa immaginare – la mia FAMIGLIA.

Buon Natale, con il cuore.

Rispondi

