Spacca tutto Leo!

leo

Il mio Leonardo a settembre compirà 14 anni, e questa mattina dovrà sostenere gli esami orali per la Licenza Media.
Sta crescendo alla velocità del suono, comincia ad avere i suoi interessi e i suoi silenzi, i suoi segreti e le sue paure. Non vuole venire al mare con me e i suoi fratellini perché sa già che si annoierebbe a morte.
Insomma, sta diventando grande tra pochi mesi andrà al liceo, si prenderà le prime cotte, si raderà il viso e farà tutte quelle cose che lo condurranno piano piano nel mondo degli adulti.
Dovrei sentirmi vecchia, o meglio matura, e invece mai come ora mi sono sentita una mamma giovane e in forma, ed è tutto merito dei miei figli che spesso mi fanno sentire un ragazzina.

Capiamoci, il momento è pessimo, un sacco di novità e casini da gestire, decisioni da prendere, difficoltà da affrontare giornalmente, è un periodo in cui non mi sento sicura neanche quando scelgo la biancheria intima al mattino.
Ma ho fatto questo ragionamento: il mio figliolo adolescente sta affrontando la prima di una serie di prove del suo percorso di crescita, questo sarà il suo primo vero esame, che segnerà un traguardo significativo nella sua vita, un importante giro di boa, e io mi sento emozionata ed ansiosa come la prima volta che gli ho messo il grembiulino azzurro per portarlo alla scuola materna.
Anche se i bambini crescono, le emozioni di noi genitori di fronte ai loro traguardi o difficoltà non cambiano mai di intensità, assumono solo una forma diversa, un sapore diverso, il sapore della vita che va avanti…

Ecco, era tutto qui, volevo condividere questo pensiero e fare al mio al mio adorato primogenito un enorme in bocca al lupo per oggi.

SPACCA TUTTO LEO!

Rispondi

