Giordano Mercante: il nuovo volto del design Made In Italy

messagepart

Il blog è un luogo dove si può chiacchierare di tutto e anche di più. E’ uno spazio molto personale nel quale mi sento veramente libera di parlare di ciò che maggiormente mi interessa. Visto però che gli ultimi post hanno trattato argomenti decisamente troppo seri e a volte anche dolorosi, ho deciso di stemperare un po’ il clima raccontandovi i retroscena di uno degli aspetti più interessanti del mio lavoro. Giordano Mercante, giovane e talentuosissimo designer vicentino, mi ha raccontato l’evoluzione della sua passione per la moda in una intervista esclusiva rilasciata per lo store online onyou.it, non solo, abbiamo anche alcuni scatti realizzati per il lancio della collezione P/E 2103…rifatevi gli occhi!

Questo è l’articolo che trovate nel blog di onyou.it:

Il talento è qualcosa di innato, è un dono con il quale si nasce, può rimanere sopito a lungo, ma prima o poi, prende il sopravvento e si impone con forza. Non puoi nasconderlo, non puoi zittirlo né tantomeno ignorarlo, perché è ciò che fa di te la persona che sei, è ciò che ti caratterizza.
Certo, l’esperienza e lo studio contribuiscono a farlo crescere, ma è un vero e proprio dono: il talento ce l’hai, oppure semplicemente no.
Il designer che vi presentiamo oggi si chiama Giordano Mercante, e ha scoperto di avere un incredibile talento per la moda già all’età di 9 anni.
Una passione che fin da piccolino lo ha portato a disegnare capi ispirati alla haute couture, senza probabilmente neanche conoscere significato del termine, disegni e bozzetti di modelli da sera gli riempivano i quaderni, prendevano il posto delle figurine dei calciatori chiudendolo in un mondo tutto suo. Un mondo che, pur isolandolo, gli ha fatto capire, già da bambino, cosa avrebbe fatto da grande.
La sua passione è cresciuta con lui, tanto da portarlo a scegliere una scuola di design e, volendo toccare con mano il mondo che tanto lo appassionava, a lavorare come commesso nei negozi già a 14 anni e successivamente a disegnare per uno studio stilistico di consulenza.
Queste due diversissime esperienze, l’analisi di mercato lavorando nei retail da un lato, e il lavoro industriale su commissione dall’altro, hanno fatto crescere Giordano, e hanno contribuito a dar vita alle sue prime collezioni.
Quella che vi presentiamo, in esclusiva, nello store di onyou, è la P/E 2013, e si potrebbe definire con tre parole: eleganza, raffinatezza, semplicità; si potrebbe, se non fosse che i capi sono talmente affascinanti che parlano da sé, e raccontano la storia di un progetto fatto di impegno e passione.
La donna di Giordano Mercante è una donna che ricerca un nuovo modo di comunicare attraverso il vestire, che sceglie un minimalismo architettonico come espressione del suo essere.
La mescolanza di materiali diversi, dal satin alla felpa, dal pizzo alla garza di cotone, alla seta, che vengono fusi tra loro in un perfetto equilibrio di forme, prendono su ogni corpo una connotazione diversa; i capi sono spiccatamente essenziali, tali da fondersi in toto con la personalità di chi li indossa, la loro sartorialità e artigianalità fanno si che ogni donna li completi a suo modo, raccontando qualcosa di sé.
I tessuti morbidi, velati e confortevoli, vengono abbinati a capi dalla struttura più maschile, e questa simbiosi crea un piacevole contrasto tra forme e cadenze.
Il progetto di Giordano va di pari passo con la filosofia di onyou, quella volontà di fare ricerca e di dare voce a designer non ancora conosciuti, che guida le nostre scelte stilistiche e ci porta a collaborare con chi ha fatto della moda il proprio mestiere, e, soprattutto, con chi lavora secondo elevatissimi standard qualitativi abbracciando totalmente il concetto di Made in Italy a noi tanto caro.
Come si fa a non amare uno stilista che prende uno dei tessuti più comodi al mondo, come la felpa, e lo stravolge dandogli una dignità tutta nuova, facendolo diventare sexy e sofisticato al tempo stesso?
Se non è talento questo…
Abbiamo deciso di realizzare un photo shooting per raccontarvi una storia.
La storia di una donna forte e sicura di sé che interpreta perfettamente il feeling della collezione di Giordano. E’ una donna leggiadra, mai eccessiva né volgare, molto raffinata che sceglie tessuti morbidi, vestibilità dal sapore etereo, tonalità appena sussurrate.
Questa donna ha il volto della dolcissima Federica Oliviero, il trucco è opera della nostra make up artist Giorgia Coda, gli scatti sono di Luca Peruzzi.

La collezione la trovate in vendita super esclusiva qui: onyou.it

IMG_9509 IMG_9555 IMG_9585 IMG_9648

IMG_9806

IMG_9630

IMG_9920

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...