Genitori e figli insieme sui social network

Schermata 2013-01-23 a 20.02.08

Figli adolescenti sui social network.
Bambini delle elementari che vorrebbero (e a volte ci sono) essere sui social network.
Madri ultracinquantenni/sessantenni (ecc. ecc. enni) sui social network.
Parenti di ogni grado e nazionalità sui social network.
A volte parenti che millantano di esserlo, tutti sui social network.
Amici, conoscenti, gente che somiglia ad altra gente che potresti conoscere, pure quella sui social network.

Insomma, questa social febbre si è diffusa come un virus, rendendo decisamente inattuale la tanto acclamata teoria dei sei gradi di separazione: nella social rete è facile che tutti conoscano tutti, o quasi.
Un fenomeno globale e intergenerazionale in cui il nonnetto sveglio può confrontare il proprio pensiero con la belieber più scatenata (ho esagerato? mmh forse si), ma il concetto è chiaro no?

Allora mi chiedo, se in un guazzabuglio multietnico, multigenerazionale, multipensiero, multiquasiasi cosa dove chiunque può potenzialmente interagire con chiunque, abbattendo barriere altrimenti insormontabili (distanza ed età in primis), perchè mio figlio tredicenne se la prende se scambio qualche tweet o post con le ragazzine della sua età?

Ci ho pensato e ripensato e la conclusione a cui sono giunta è che sia preoccupato del fatto che io possa metterlo in imbarazzo, o che magari i suoi amici mi dicano qualcosa che non vuole farmi sapere.
(Qualcuno probabilmente starà pensando che si vergogni di me…questa ipotesi non mi ha nemmeno sfiorata, sappiatelo).
Non sono certo invadente, questo vorrei fosse chiaro, non lo taggo nelle foto se non è lui a chiedermelo, non commento mai i suoi status, a meno che non siano diretti a me, insomma interagisco il minimo indispensabile.
Online intendo, perchè offline…hai voglia!

Ma la domanda che mi faccio è:
Fino a che punto posso interagire con mio figlio sui social, senza sembrare invasiva? C’è una sorta di limite che definisca i confini entro i quali smetto di essere la mamma di Leo, e divento un utente come gli altri che può chiacchierare con chiunque, anche con suoi coetanei senza metterlo in imbarazzo?
Ebbene la risposta che mi sono data, arrovellandomi non poco, è NO.
Non sono una sua amica, sono quella che tenta di indirizzarlo sulla retta via, per quanto ci scambiamo link divertenti e commenti coloriti, non posso (ma soprattutto) non voglio che confonda i ruoli, vedendomi come un utente qualsiasi.
E soprattutto non sono amica dei suoi amici, nel senso che non posso metterli sullo stesso piano dei miei coetanei, anche se a volte mi sorprendono per la loro sagacia e maturità, di gran lunga superiore a quella di alcuni 30/40enni.
Mio figlio si astiene dal condividere o commentare su Facebook argomenti scurrili e irrispettosi perchè sa che io potrei leggerli? Giusto così.
(In realtà non lo fa perchè è una persona per bene…ndr).

I social network sono uno spazio aperto a tutti, ma con alcune regole non scritte e non dette, che dovrebbero essere suggerite dal buonsenso; il mio mi dice di fare attenzione a non rendermi ridicola agli occhi di mio figlio.
Mamme fate attenzione, se pensate che lasciare cuoricini sulle foto di Harry Styles che pubblicano le amiche di vostra figlia sia una cosa “tosta”, sappiate che potreste farla morire di vergogna.
Anche sui social il rapporto genitore/figlio, soprattutto quando il figlio è un ragazzino, deve essere sullo stesso piano di quello reale, non deve essere stravolto, diventare diverso da ciò che è, e soprattutto deve rimanere rispettoso in ogni momento.

Noi genitori, prima di tutti, dobbiamo imparare a rispettare la privacy dei nostri figli, e magari cercare di dare loro un pizzico di fiducia in più.

Detto questo, attento Leo che mamma ti segue su Twitter!

Rispondi

