Oggi è il mio compleanno e Facebook lo sa

Oggi è il mio compleanno.
Ma non è questo il punto.
Oggi è il mio compleanno e io non me ne ricordavo, fortuna che ci ha pensato mio marito svegliandomi con un bacio per farmi gli auguri (alle 6:45….).
Ma non è nemmeno questo il punto.

Dopo aver preparato vestiti, colazione e merenda al mio adolescente preferito, e quindi oramai del tutto sveglia, da brava social addicted, ho aperto la mia pagina Facebook.

Ecco, è qui che arriva il punto.

Alle 7 del mattino avevo già ricevuto una decina di notifiche di amici che mi avevano fatto gli auguri scrivendo sulla mia bacheca; persone che non hanno ignorato il suggerimento di Facebook sul fatto che oggi è il compleanno di Silvia Muraro, e hanno deciso di scrivere sul mio diario.

Ho discusso molto sul concetto di amicizia effimera che un social network (soprattutto FB) impone, gli amici che abbiamo a centinaia nei nostri profili sono per il più delle volte niente altro che semplici conoscenti, a volte nemmeno quello.
Mi è capitato spesso di eliminarne alcuni perché non mi riconoscevano, o non mi salutavano, incontrandomi per strada.
L’amicizia reale è una cosa diversa, su questo siamo tutti d’accordo; un tuo amico che ti viene a trovare a casa per farti gli auguri abbracciandoti, o il compagno di banco delle elementari che ti tiene un’ora al telefono, non potranno mai in alcun modo essere paragonati ad un post sulla tua pagina di FB.

Ho sentito spesso dire che chi ti fa gli auguri su Facebook fa bella figura e zero fatica: “facile ricordare un compleanno quando è una notifica in alto a destra dello schermo a dirtelo!”
Verissimo, ma riflettete sul fatto che ci deve essere qualcuno che veda questa notifica e si prenda la briga di scrivere qualcosa sul vostro diario!

È a tutte queste persone che è dedicato il mio post di oggi, ed è loro che voglio ringraziare.
Grazie a tutti quelli che hanno deciso e decideranno oggi di perdere 30 secondi della propria vita per farmi gli auguri, che avranno speso 30 secondi pensando a me.
Vorrei davvero rispondere a tutti singolarmente, ma so che non sarà possibile, quindi vi ringrazio da qui e lo faccio dal più profondo del cuore.

GRAZIE!

Non è vero che ricevere il buon compleanno su Facebook ha meno valore, ha solo un sapore diverso.

PS non ho scritto questo post per sembrare meno antipatica di quello che sono!

20121110-092048.jpg

Un pensiero su “Oggi è il mio compleanno e Facebook lo sa

Rispondi

