Fashionlike di C&A: lezioni di social marketing dal Brasile

Ero davvero molto indecisa su quale sarebbe stato il primo post di questo blog, sono stata giorni e giorni a cercare di mettere ordine tra tutte le idee che avevo in testa…ma da qualche parte bisognava pur iniziare a rompere il ghiaccio, così eccomi qui ad esordire con una notizia che arriva dal Brasile (terra natìa della mia mamma) e ha un forte sapore social.

Immaginate di essere nello store di una grande e famosa catena di abbigliamento, nello specifico la C&A, e di essere indecisi tra la romantica blusa in chiffon blu notte e l’aggressiva camicetta animalier della collezione firmata da Gisele
Se non siete come me che (ahimè pur non potendo) le prenderei entrambe, l’operazione Fashionlike può venire in vostro soccorso.
Grazie infatti ad un complesso sistema, ogni capo viene postato sulla fanpage di Facebook, la stampella che lo sorregge è dotata di un particolare dispaly collegato a Internet che mostra in tempo reale i Like ricevuti da quel capo dai fan.
In pratica il cliente dall’interno del negozio può vedere in tempo reale una sorta di “classifica” dei vestiti che piacciono di più su Facebook.
Guarda il video.

Senza dubbio un’idea innovativa e molto ingegnosa, che dimostra ancora una volta quali e quante siano le potenzialità di sviluppo del web marketing attraverso un oculato utilizzo di tutti gli strumenti offerti dai social network.

Personalmente tendo ad acquistare ciò che mi colpisce all’istante, sono una specie di Rebecca Bloomwood (ma decisamente meno compulsiva) e mi piace tutto ciò che è fuori dal comune, amo l’originalità per cui probabilmente comprerei i capi con meno “mi piace”, ma a conti fatti Fashionlike potrebbe contribuire a fare felici un sacco di indecisi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...